Inviare un file XML di una fattura elettronica direttamente da MyDataCloud (senza passare da Ready Pro)

Creato il: 14.06.2022
Ready Pro consente di inviare a MyDataCloud esclusivamente fatture elettroniche XML generate direttamente da Ready Pro stesso.

Nel caso in cui si dovesse avere l'esigenza di trasmettere ad SDI delle fatture in XML generate con un software terzo, e' però possibile farlo operando direttamente su MyDataCloud

N.B. L'invio di fatture XML al SDI volendo è possibile anche direttamente dal portale Fatture e Corrispettivi, dobbiamo però tenere presente in questo caso che la fattura non transiterà da MyDataCloud, e quindi oltre a non essere visibile nell'elenco documenti del portale non sarà nemmeno conservata a norma dal portale stesso (ma al limite sarà conservata solo dall'Agenzia delle Entrate se è stato attivato il servizio relativo su Fatture e Corrispettivi)

N.B. Per lo stesso motivo sopra, le fatture inviate al SDI direttamente da MyDataCloud NON saranno visibili/consultabili in Ready Pro, perchè si tratta di documenti che non transitano da Ready Pro.
Per inviare al SDI delle fatture in XML utilizzando MyDataCloud come prima cosa occorre accedere all'elenco delle fatture attive, e poi va selezionata l'opzione "+ / Fatture" presente in alto a destra.
Sulla finestra successiva dobbiamo selezionare "Fatture attive da inviare" (*) nel menu in alto, e poi potremo aggiungere i file delle fatture trascinando direttamente i file dalla cartella alla pagina (quindi caricandoli tramite drag&drop) oppure premendo il pulsante della cartellina e selzionando i file da disco.

I formati di file gestiti sono:
- xml: tracciato ministeriale della fattura
- xml.p7m: tracciato ministeriale della fattura già firmato digitalmente
- zip: per importazione multipla di xml o xml.p7m

* N.B. Attenzione: l'opzione "Fatture attive da inviare" non e' da confondere con l'opzione "Fatture per conservazione", che serve solo ai fini della conservazione dei file XML, ma che NON invierebbe le fatture al SDI
Nel caso in cui si sia scelto di delegare oltre che l’invio anche la firma della fattura e nel file xml non siano stati caricati correttamente i dati di Arthur Informatica, è possibile aggiornare il file xml di partenza mettendo il flag, prima di scegliere il file da importare, sulle voci Integra dati del trasmittente e del terzo soggetto:
Una volta caricati i file da inviare, si potrà quindi confermare l'invio con il relativo pulsante in alto a destra
Da quel momento si potra' poi seguire lo stato di invio/consegna di queste fatture direttamente, od eventuali scarti, dalla lista documenti direttamente sul portale (anche in questo caso lo stato di consegna/scarto non sarà gestibile in Ready Pro, dato che questi documenti non sono presenti in Ready Pro)

Login